Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Sostieni Spulcialibri: compra i libri di Merilù Lanziani

L'albero delle fiabe

  • Voto:
  • (4/5)
  • Età consigliata: da 3 a 10 anni
  • Editore: DeA Planeta
  • Genere: Educativo | Narrativa

Trama: di cosa parla L'albero delle fiabe?

L'albero delle fiabe è una raccolta di brevi storie illustrate, scritte dalla fortunata penna di Roberto Piumini, uno dei più celebri autori italiani di libri per bambini e ragazzi. Il volume contiene in tutto ventinove fiabe: ce ne sono per tutti i gusti, ambientate nella fattoria o nello spazio, con personaggi risalenti a secoli fa o perfino all'origine della nostra civiltà. Protagonisti indiscussi sono gli animali, ma non mancano le storie con maghi e principesse, sovrani e taglialegna. Ciascun racconto è corredato d'illustrazioni d'autore, vivaci e coloratissime. 

Qui di seguito l'elenco delle storie: Gli angoli inventati, La cresta di Dragofià, La storia del balenauro, Il papavero Johnny, Il delfino dei sogni, Le magie di Gingillo, Il Sole e la Luna, Lo zoo in giardino, Il dispetto di Zanzilla, L'ape prigioniera, Tito, Tato e Toto, La ranocchia Melodilla, Il re e il taglialegna, Un cavallo per Occhibella, La lumaca e il vermottolo, Cochìo il riccio, Furfa la pecora e Stupo il lupo, La fattoria arcobaleno, Un elefantino da salvare, Verdi sogni, Liberi tutti!, Tre colori nel cielo, Il camion Pompiero, Il treno del circo, La mamma di Quapé, Cipo e Ciocia, La locomotiva felice, Il bruco aeiou, Il mondo a portata di mano.

Cosa mi è piaciuto di questo libro?

In primis, la confezione: la prima cosa che salta all'occhio, infatti, è certamente la copertina coloratissima, ricca di splendide illustrazioni e ben "imbottita", a prova di morsi, strappi e lanci. A garanzia di ulteriore robustezza, il volume ha la rilegatura cucita, mentre ad assicurare una lettura senza incidenti ci pensano gli angoli arrotondati. Ottima la qualità della carta e ammirevole la varietà di illustratori scelti, caratteristica che rende il libro davvero ricco di stili e punti di vista differenti. Tutte queste caratteristiche fanno de L'albero delle fiabe un oggetto prezioso, adatto all'età dei suoi piccoli fruitori ed esteticamente piacevole, sia da sfogliare che da tenere in mano.

Altro pregio del volume risiede, indubbiamente, nella già sopracitata presenza del variegato apparato illustrativo: sono ben dieci gli artisti che hanno prestato la matita alla realizzazione di questa raccolta di fiabe, ciascuno a rappresentanza di un diverso modo di disegnare. Il risultato finale è una combinazione di tinte, giochi di luce e rappresentazioni, a tratti evocative, a tratti più realistiche, con un uso di tecniche sempre diverso. 

Dal punto di vista redazionale, invece, si poteva fare qualcosa di più. Generalmente la DeA Planeta è molto precisa e forma e contenuti di norma sono impeccabili; questa volta, al contrario, c'è qualche virgola a sproposito (soggetti separati dai verbi) e un "lumaca" al posto di chiocciola, riportato anche erroneamente nelle illustrazioni. Rispetto alla generosa foliazione del libro, comunque, si tratta di piccole sviste accettabili.

Per quanto riguarda le storie, infine, ci troviamo quasi sempre di fronte a racconti con una forte connotazione educativa (penso, per esempio, a quelli dedicati agli angoli o al sistema solare), oppure con un fine che rimanda a una riflessione etica (come l'idea di non tenere gli animali in gabbia o l'elogio di amicizia e altruismo). Talvolta, tuttavia, alcune fiabe sono un po' manchevoli, con finali "appesi" e poco sviluppo narrativo. 

Nel complesso, comunque, si tratta di un buon libro.

Giudizio in due parole

L'albero delle fiabe è una raccolta di fiabe vivace e colorata, con un ottimo apparato illustrativo e un'egregia confezione. Peccato per qualche mancanza nella cura redazionale e nello sviluppo di alcune storie. Per le sue caratteristiche, è un libro indicato sia per un pubblico in tenera età (lettura guidata, al momento della buona notte) sia per bambini capaci di leggere in modo indipendente. In base alla profondità di fruizione, può essere interpretato e vissuto a livelli educativi diversi: è pertanto un prodotto molto versatile, adatto per fasce d'età differenti e, data la bella confezione, ideale da regalare in occasione di festività e compleanni.


Compra il libro!

Clicca sull'immagine qui sotto per acquistare il libro in sconto su Amazon! Se non vedi l'immagine, clicca qui!

Altri libri su...

Commenti

Scopri il podcast dedicato alla letteratura per ragazzi di Vannini Editrice!
Torna indietro