Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Sostieni Spulcialibri: compra i libri di Merilù Lanziani

Animalicrazia

  • Voto:
  • (5/5)
  • Età consigliata: da 10 a 18 anni
  • Editore: DeA Planeta
  • Genere: Educativo | Interattivo

Nota

Questo splendido albo illustrato è uno dei più interessanti che mi sia capitato di leggere ultimamente. Lo consiglio su tutta la linea, sia per i contenuti approfonditi e coinvolgenti, sia per le illustrazioni evocative e originali.

Videorecensione

Trama: di cosa parla Animalicrazia?

In Animalicrazia non c'è una vera e propria trama. Si tratta invece di un percorso che parte dagli albori della nostra civiltà, raccontando come si è evoluto il rapporto tra uomini e animali nel corso della storia, quali sono state le considerazioni filosofiche alla base del nostro interfacciarci con gli altri esseri viventi e i casi più emblematici (e curiosi) di coesistenza tra uomo e natura. 

Tra i tanti argomenti affrontati, si parla della situazione attuale, toccando temi che vanno dall'allevamento intensivo alla caccia, dalle varie tipologie di uova in commercio all'importanza di non terrorizzare gli animali con i fuochi d'artificio. Si accenna alla sperimentazione scientifica, alle sensazioni che provano effettivamente gli animali, all'inquinamento dei mari prodotto dalla plastica, alle specie in via d'estinzione. Si incriminano gli zoo e i circhi, l'abbandono degli animali da compagnia, il problema di tenere rinchiuse alcune specie in appartamento. Si forniscono informazioni sulla dieta vegetariana e vegana, su quella a base di insetti e si accenna alle corrette modalità per dare da mangiare agli uccelli in inverno. Infine, si riporta la Dichiarazione dei Diritti dell'Animale sottoscritta a Parigi il 15 ottobre 1978, con un focus sui diritti degli animali in Italia.

Cosa mi è piaciuto di questo libro?

Tutto: ho trovato davvero brillante l'idea di analizzare il rapporto tra uomini e animali con il giusto mix di aneddoti divertenti, testimonianze storiche, problemi di attualità, consigli di vita pratica e di alimentazione. 

Lo stile di Ola Woldanska-Plocinska è gentile ma diretto, spassoso in certi momenti e severo quando occorre. Le illustrazioni, poi, sono qualcosa di magnifico: un mix di colori, forme e geometrie che spiccano per le loro tinte vivaci, dapprima arricchendo la narrazione di punti di vista interessanti e poi trasformandosi in un metaracconto che va al di là del testo e aggiunge elementi inediti alle informazioni riportate per iscritto.

Didattica: come usare il libro a casa e a scuola

Animalicrazia è la lettura ideale per affrontare in classe, come a casa, il dibattito etico sugli animali, per invogliare i ragazzi a mettere in discussione le loro abitudini alimentari, per farli riflettere sul trattamento riservato dall'uomo alle altre specie viventi presenti sul pianeta. 

La discussione si può poi estendere fino al cambiamento climatico, all'ecologia, all'inquinamento e al ruolo che gioca la nostra specie sulla Terra. L'albo illustrato è perfetto per sollevare dibattiti di ordine filosofico e morale, per organizzare laboratori ad hoc incentrati su scienza, biologia e alimentazione, per ricerche sugli allevamenti intensivi e approfondimenti legati ai diritti degli animali previsti dalle istituzioni, in Italia come nel resto del mondo. 

Un utile supporto anche per organizzare visite guidate all'interno di fattorie, allevamenti o centri di recupero di animali (penso, per esempio, ai canili e ai gattili), come pure un prezioso spunto da cui partire per la scrittura di temi argomentativi incentrati sulla questione dei diritti degli esseri viventi.

Giudizio in due parole

Animalicrazia è un albo illustrato affascinante e sorprendente, ricco di importanti spunti di riflessione di ordine morale e filosofico. Una piccola guida pratica all'alimentazione e alla scelta consapevole dei cibi che mangiamo, coniugata a un'avvincente raccolta di storie e testimonianze provenienti dalle località geografiche e i periodi storici più disparati. 

Un vero e proprio manifesto all'insegna della protezione del pianeta e delle creature che lo abitano, che solleva domande "scomode" a cui è importante dare una risposta. 

Ciliegina sulla torta: le illustrazioni evocative e coinvolgenti, frutto di una matita dotata di forte personalità e di incomparabile maestria.

Consigliatissimo!

Compra il libro!

Clicca sull'immagine qui sotto per acquistare il libro in sconto su Amazon! Se non vedi l'immagine, clicca qui!

Altri libri su...

Commenti

Scopri il podcast dedicato alla letteratura per ragazzi di Vannini Editrice!
Torna indietro