Piccolo

  • Voto:
  • (4/5)
  • Età consigliata: da 3 a 6 anni
  • Editore: La Margherita Edizioni
  • Genere: Umoristico

Descrizione e trama

Piccolo è un piccolo capolavoro, che trovo immancabile nella libreria di un bambino o di una bambina che abbiano genitori dotati di senso dell'umorismo, fantasia e dolcezza. La storia in apparenza potrebbe sembrare piuttosto banale: Lisa, un tipetto sveglio e birbante, vorrebbe tanto un cagnolino. Come biasimarla? In fondo chiunque, durante l'infanzia, ha espresso un simile desiderio: gatti, conigli, cavalli, animali di ogni specie e provenienza, persino insetti... insomma, non vi sto dicendo niente di nuovo. Ma ci vuole un solo istante perché la trama subisca una svolta inaspettata e coinvolgente: al posto del fido quattro zampe, Lisa trova in giardino niente di meno che un orso. Anzi, un orso.

I guai che accadono in seguito sono facilmente immaginabili. Tuttavia, ciò che più fa sorridere è che nel corso dell'intera narrazione la protagonista resta convinta che l'adorabile trovatello sia un cagnetto. Piccolo, poco ingombrante, coccoloso e certamente non scappato dallo zoo.

Toccherà a una mamma paziente e gentile spiegare a Lisa che l'orso deve essere restituito al suo luogo di provenienza, e la padroncina accetterà di buon grado quella soluzione. Tanto in giardino ci sarà già qualcos'altro, di ancor più stupefacente, ad aspettarla...

Autore

Adam Stower è un illustratore e autore inglese. Ha studiato Illustrazione alla Norwich e Narrative Illustration a Brighton. Scrive e illustra i suoi libri da sé. Non sono riuscita a reperire una biografia online ma per qualsiasi informazione potete consultare il suo sito Internet.

Giudizio

Trovo questo libro azzeccato in tutto: dalle illustrazioni, vivaci, fumettose e ironiche, alla storia, spassosa, educativa e dolce. L'esilarante fraintendimento del cane-orso dura il tempo necessario per intessere una trama tenera e divertente, impossibile da non amare. Gli spunti di riflessione da analizzare con i più piccoli sono molteplici e ben indirizzati a far comprendere loro quanto possa essere impegnativo gestire un animale domestico, quanti problemi possano sorgere se siamo troppo superficiali o disattenti nelle cure o se lo strappiamo dal suo habitat naturale. Piccolo si presta a letture animate e dinamiche, nonché a progetti scolastici inerenti gli animali domestici e selvatici. Leggetelo prima di andare a dormire: stregherà i vostri bambini, e voi stessi quando li vedrete ridere. Consigliatissimo!

Particolarità e consigli d'uso

  • Interessante per far capire ai bambini cosa significhi avere un animale da compagnia, per divertirli con un racconto incantevole, per trasmettere il senso delle dimensioni e di responsabilità.

Se siete interessati ad altre avventure firmate Adam Stower, vi suggerisco Piccola (La Margherita Edizioni) e Il Cacciatore di Mostri (Ape Junior Edizioni, solo le illustrazioni sono di Stower).

Altri libri su...

Commenti

Torna indietro