Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Biblion - Merilù Lanziani - La nuova era del fantasy ha inizio

Indovina chi...

  • Voto:
  • (4/5)
  • Età consigliata: da 2 a 6 anni
  • Editore: Clavis Editore
  • Genere: Educativo | Interattivo

Descrizione e trama

Sabato, durante una lettura di "Nati per Leggere" organizzata in piscina, una bambina ha strappato una pagina di questo libretto. Il povero libro si è messo a piangere e a urlare, però in fondo era segretamente felice di essere stato scelto tra i tantissimi altri volumi che c'erano sparpagliati sul tavolo e sul tappeto... In effetti, Indovina chi... è un libro che attira subito l'attenzione: le pagine sono grandi, quadrate, con poche righe di testo e molte immagini. In ciascuna pagina c'è un indovinello: bisogna scoprire quale animale assomiglia a quello ritratto nell'illustrazione principale e per verificare se si ha azzeccato la risposta aprire un'aletta laterale che mostra una seconda illustrazione (la soluzione).

Autore

Guido Van Genechten (1957) è un celebre autore e illustratore proveniente dal Belgio. Ha scritto e illustrato un gran numero di libri per bambini, pubblicati dalle principali case editrici italiane. Se siete interessati ad approfondire di più potete consultare il suo sito Internet, ricco di fotografie e disegni. I piccoli lettori avranno anche la possibilità di scrivere direttamente all'autore.

Giudizio

Un libricino piacevole, interessante ed efficace. Grazie al formato accessibile del volume, sin dalla più tenera età (un anno e mezzo) i bambini possono avvicinarsi alla lettura e prendere familiarità con l'oggetto libro (che è resistente, ma fino a un certo punto: fate attenzione che non venga strapazzato troppo perché le pagine si staccano). Il pregio di Indovina chi... risiede nella sua semplicità e nell'accattivante sfida che propone ai giovani lettori: scoprire, indovinare, azzeccare la creatura che si nasconde nell'immagine data (un animale che cela un secondo animale... I bimbi restano a bocca aperta, un po' interdetti ma decisamente incuriositi). Ciò aiuta a sviluppare l'immaginazione, a comprendere che esistono caratteristiche comuni, collegamenti e somiglianze, nonché a imparare i nomi degli animali più semplici (o dei colori, piuttosto che di altri particolari a vostra discrezione). Ottimo per letture animate e dinamiche, in cui i bambini possano partecipare e intervenire senza essere passivi. 

Consigliato!

Questo volume fa parte della bibliografia dei titoli scelti dal progetto nazionale "Nati Per Leggere"

Particolarità e consigli d'uso

  • Utile per solleticare la curiosità e attirare l'attenzione dei più piccoli, per scoprire il nome degli animali e per favorire una lettura interattiva, di gruppo o ad alta voce, anche in classe.

Compra il libro!

Clicca sull'immagine qui sotto per acquistare il libro in sconto su Amazon! Se non vedi l'immagine, clicca qui!

Altri libri su...

Commenti

Biblion - Merilù Lanziani - La nuova era del fantasy ha inizio
Torna indietro