Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Biblion - Merilù Lanziani - La nuova era del fantasy ha inizio

Un libro

  • Voto:
  • (5/5)
  • Età consigliata: da 3 a 5 anni
  • Editore: Franco Cosimo Panini
  • Genere: Educativo | Interattivo

Descrizione e trama

Un libro è, per l'appunto, un libro semplicissimo ma davvero d'eccezione. Non fatevi ingannare dalla copertina all'apparenza piuttosto essenziale: essa nasconde un vero e proprio tesoro in grado di esercitare un magnetismo e un fascino irripetibili sui bambini cui lo sottoporrete.

Il protagonista della nostra avventura è un pallino giallo, ben presto accompagnato da un pallino rosso e da uno blu. In ogni pagina una voce narrante dà delle istruzioni su che cosa bisogna fare a questi pallini e allo stesso libro: pigiarli un certo numero di volte; solleticarli; scuotere il libro; rovesciarlo verso destra o verso sinistra; applaudire, e così via.

A ogni azione "fisica" dei bambini corrisponde una reazione nella storia (che si svolge soltanto per mezzo di disegni, senza artifici o strumenti di plastica aggiuntivi): girando pagina, di volta in volta, si scoprirà che pigiando il pallino il foglio seguente è diventato nero, che battendo le mani i pallini si sono ingigantiti, che rovesciando il libro verso destra i pallini si sono ammassati in un angolo della pagina successiva, e così via.

Alla fine, si tornerà alla situazione iniziale: un solo pallino giallo. E si potrà ricominciare il libro da capo!

Autore

Hervé Tullet, classe 1958, è uno scrittore e illustratore francese. Ha lavorato nel campo della pubblicità e della comunicazione visuale, occupandosi in seguito di libri. Vincitore di premi tra i più importanti nell'ambito della letteratura per l'infanzia, le sue opere sono considerate innovative in quanto privilegiano il percorso alla narrazione, l'interazione con il lettore e il suo coinvolgimento a discapito della fruizione passiva.I libri di Tullet sono stati tradotti all'estero in una moltitudine di lingue e paesi diversi, annoverandolo tra gli autori per ragazzi di maggior successo.

Giudizio

Questo libro è magico e ha l'incredibile capacità di incantare, letteralmente, i bambini. Durante una lettura di Nati per Leggere lo stesso gruppo di bimbi mi ha chiesto di rileggere una seconda volta il volume, subito dopo la prima: i miei piccoli uditori erano rimasti affascinati dal testo e desideravano ripetere l'esperienza immediatamente.

Diversamente dalle consuete storie narrate, nel caso di Un libro non c'è una trama, quanto piuttosto un percorso che si costruisce a partire dalle azioni dei lettori. A ogni azione corrisponde una reazione nel testo, in una concatenazione di cause-effetti; i bambini si stupiscono di scoprire che i loro movimenti fisici creano delle variazioni nella pagina successiva e gli attribuiscono proprietà magiche, senza capire che il libro resta sempre uguale nel tempo e sono invece i disegni a cambiare, di foglio in foglio.

Le possibilità offerte da questo tipo di opera sono pressoché infinite. In base al taglio che si decide di dare alla lettura, si possono coinvolgere i bambini sugli argomenti più diversi, dai numeri (chiedendo di contare i pallini sulla pagina) ai colori (domandandone i nomi) allo spazio (esplorando direzioni e forme geometriche).

Assolutamente geniale. Stregherà il vostro piccolo pubblico: provare per credere! 

Consigliatissimo!

Questo volume fa parte della bibliografia dei titoli scelti dal progetto nazionale "Nati Per Leggere"

Particolarità e consigli d'uso

  • Perfetto per letture animate, di gruppo, per coinvolgere più bambini nello stesso momento, per farli interagire con il libro e con il lettore.
  • Ideale per laboratori sui colori primari, sul chiaro/scuro, sui numeri e sulle operazioni matematiche (somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione), sull'arte, sul disegno e come punto di partenza per spiegare le forme geometriche e le direzioni spaziali.
  • Ottimo per lavori in classe (o in luoghi ricreativi) incentrati sul disegno, sulla colorazione, sulla creazione artigianale di fascicoletti di istruzioni che poi trovano attuazione nella pagina seguente.
  • A questo proposito si potrebbe creare persino un gioco in cui tutti i bimbi scrivono in ogni pagina cosa i compagni devono fare (saltare su una gamba sola, contare fino a dieci, battere la mano del vicino, chiudere gli occhi, eccetera) per vedere realizzarsi un effetto in quella successiva.

Se volete approfondire con delle letture dello stesso autore, vi consiglio di consultare il catalogo della Mondadori Electa (che ha pubblicato altri titoli di Tullet in italiano).

Compra il libro!

Clicca sull'immagine qui sotto per acquistare il libro in sconto su Amazon! Se non vedi l'immagine, clicca qui!

Altri libri su...

Commenti

Biblion - Merilù Lanziani - La nuova era del fantasy ha inizio
Torna indietro