Prosciutto e uova verdi

  • Voto:
  • (5/5)
  • Età consigliata: da 3 a 6 anni
  • Editore: Giunti Kids
  • Genere: Classici | Fantasy | Filastrocca

Descrizione e trama

Esistono tre tipi di libri per bambini: quelli dotati di splendide illustrazioni e di una pessima storia; quelli dalla trama avvincente e disegni terribili; e, infine, quelli ben scritti e ben illustrati, che possiamo definire delle autentiche rarità.

Prosciutto e uova verdi del Dr. Seuss appartiene a quest'ultimo gruppo. Ciò che il libro racconta è piuttosto semplice: un certo Nando, detto Ferdi, buffa creatura impossibile da classificare, tenta in ogni modo di convincere il suo interlocutore – dalle fattezze altrettanto curiose – a mangiare delle squisite uova verdi, contornate da un bel cosciotto di prosciutto del medesimo colore.

I due cominciano a battibeccare girovagando nei luoghi più impensati e coinvolgendo personaggi d'ogni genere: dai topi ai tavolini, dalle casse ai treni, in una sarabanda variopinta, folle e divertente. Riuscirà alla fine l'instancabile Ferdi a offrire al suo compagno brontolone almeno perlomeno un assaggio?

Autore

Theodor Seuss Geisel (1904-1991), in arte "Dr. Seuss", è stato uno tra i più celebri fumettisti e autori di libri per bambini americani. Vincitore del premio Pulitzer nel 1984, vanta una bibliografia di oltre quaranta opere da lui scritte e illustrate, tra cui i celebri The Cat in the Hat e How the Grinch Stole Christmas! (1957). Se leggete Prosciutto e uova verdi vi consiglio di visitare il sito web dell'autore, incantevole e ricco di attività e giochi da fare con i bambini.

Giudizio

Incantevole e travolgente, allucinatorio e affascinante, Prosciutto e uova verdi è uno dei libri per bimbi più belli che siano mai stati scritti. Possiede tutti gli ingredienti necessari per ipnotizzare i piccoli lettori, e ci riesce magistralmente. Immagini e testo procedono di pari passo, con la medesima forza magnetico-attrattiva, andando a scatenare un vortice inarrestabile che risucchia chiunque vi s'imbatta. Il testo, rigorosamente in rima, è quasi una canzone, una stregoneria selvaggia e misteriosa, cadenzata e imprevedibile, che tiene incollati fino all'ultima pagina. Da spulciare assolutamente, non può mancare nella libreria di un adulto, figurarsi in quella di un bambino. 

Consigliatissimo!

Questo volume fa parte della bibliografia dei titoli scelti dal progetto nazionale "Nati Per Leggere"

Particolarità e consigli d'uso

  • Utile per convincere i vostri bambini a mangiare la verdura (spacciandola per prosciutto e uova verdi, appunto)

Altri libri su...

Commenti

Torna indietro