Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Sostieni Spulcialibri: compra i libri di Merilù Lanziani

Le luci di Anemone

  • Voto:
  • (2/5)
  • Età consigliata: da 7 a 9 anni
  • Editore: DeA Planeta
  • Genere: Fantasy

Trama: di cosa parla Le luci di Anemone?

Le luci di Anemone ci porta alla scoperta dei Lampionai, curiosi personaggi fatti di polvere di stelle, che si occupano di contrastare l'avanzata del Buio, sulla Terra, tenendo regolarmente accesi i lampioni delle città. La storia di due di loro s'intreccia a quella di Anemone, una bambina che vive a Farola, insieme ai suoi genitori e alla gatta Mina. Quando quest'ultima si smarrisce fuori casa, infatti, nel bel mezzo di una sera in cui i lampioni misteriosamente restano spenti, ad Anemone non resta che armarsi di coraggio e partire alla sua ricerca. Cosa troverà ad aspettarla tra le tenebre della città?

Cosa penso di questo libro?

Le luci di Anemone è un libretto breve, che ho trovato piuttosto mediocre. Mi sono interrogata a lungo sul perché la DeA Planeta abbia deciso di pubblicarlo. Ci sono moltissimi riferimenti a Harry Potter (dallo Spegnino di Silente ai Dissennatori, passando per la Difesa Contro le Arti Oscure). La storia ruota intorno alla classica lotta luce-tenebre "da manuale", senza una punta di originalità. La narrazione è infarcita di frasi fatte e di retorica. I personaggi sono stereotipati e la trama eccessivamente debole, come l'ambientazione, scarna e solo abbozzata. Dal punto di vista editoriale segnalo la presenza di refusi e di qualche sporcatura che andava aggiustata in fase di editing, in particolare per ciò che concerne l'uso del soggetto. 


Il libro può piacere al pubblico di riferimento (bambini di età compresa tra i sette e i nove anni), che non abbia ancora sviluppato uno spirito critico; chi invece cercasse della letteratura per l'infanzia di qualità deve guardare altrove. 


Dal punto di vista della didattica, Le luci di Anemone può rivelarsi una lettura utile per scongiurare la paura del buio e riflettere ad alta voce, con i più piccoli, su cosa accade quando si spegne la luce e sul perché non ci sia nulla da temere. Buono anche come punto di partenza per parlare di diversità. 

Mi scuso con la DeA Planeta (che mi ha fatto dono del libro) ma per me si salva solo l'incantevole illustrazione di copertina di Carla Manea. 


Compra il libro!

Clicca sull'immagine qui sotto per acquistare il libro in sconto su Amazon! Se non vedi l'immagine, clicca qui!

Altri libri su...

Commenti

Scopri il podcast dedicato alla letteratura per ragazzi di Vannini Editrice!
Torna indietro