Online il nuovo sito!

Blog Single

Ci sono voluti tanto tempo e molto impegno per creare la nuova versione di Spulcialibri, ma alla fine ce l'abbiamo fatta: dopo sei mesi di progettazione, studio grafico, programmazione ed editing, il sito è online!
Un ringraziamento speciale va a Ilaria Ticino, l'illustratrice che ha creato il logo e le splendide immagini degli spulcialibri che trovate sparse per il blog, e a Martini Multimedia s.a.s. per il web design e la realizzazione della piattaforma su cui state navigando (oltre che per la pazienza infinita nei confronti della sottoscritta).
Spulcialibri, però, non è stato rinnovato soltanto nel layout; il blog ha subito dei cambiamenti che hanno riguardato anche e soprattutto la struttura e i contenuti. Vediamoli insieme!

Nuovo target 
Cambia la fascia d'età dei libri recensiti: mi indirizzerò a un target che spazia dai 6 ai 18 anni. Prediligerò quindi i libri per ragazzi, lasciando da parte (salvo rari casi) le letture destinate alla prima infanzia (0-5 anni).

Ricerca per genere
Come forse avrete notato, oltre che per tema ed età, c'è ora la possibilità di fare delle ricerche anche per genere letterario. Spero che questo filtro possa esservi d'aiuto!

Sezione novità
Il sito ha una sezione "novità" in cui verranno pubblicati dei post dedicati a svariati argomenti, dalle segnalazioni agli aggiornamenti/comunicazioni di servizio.
In particolare, questa sezione è stata pensata per ospitare "Books in real life", una piccola rubrica in cui – di volta in volta – vi proporrò la fotografia di un luogo reale abbinata alla citazione di un libro. Un modo divertente per scoprire alcune località suggestive che ricordino, in qualche maniera, le ambientazioni di celebri romanzi.
Infine, sfrutterò i post delle novità anche per un intento più "avventuroso": immortalare la miniatura del mio spulcialibri in giro per l'Italia (e spero, un giorno, in giro per il mondo!), portandolo fisicamente in viaggio con me. L'obiettivo è quello di rendere lo spulcialibri testimone di tanti splendidi posti intrisi di magia, fascino e storie da raccontare!

Recensioni negative
Ebbene sì, avete letto bene: per la prima volta da quando è nato il mio blog, ho deciso di pubblicare anche delle recensioni negative. Questo perché mi sembra doveroso provare a spiegare cosa non mi convince di un particolare volume in un'ottica di sprone verso le case editrici che pubblicano determinati prodotti. Sono arrivata a un'età in cui ritengo moralmente importante far sentire il mio umile pensiero; soprattutto, vorrei offrire degli spunti di riflessione che mirino a preservare una letteratura per ragazzi appassionante, avvincente e stimolante e, allo stesso tempo, educativa e costruttiva per chi legge.

Non mi dilungo oltre e vi lascio a esplorare il sito nuovo. Spero che lo apprezzerete!
Buona navigazione e buone scorpacciate di libri!